Grande festa per San Martino

Grande festa, un bel sole, sorrisi, chiacchiere e tanta voglia di stare insieme, queste le emozioni che abbiamo vissuto a San Martino Spino, in occasione della festa del Santo Patrono a cui, come da tradizione, abbiamo unito la festa del Ringraziamento per i frutti del lavoro della terra avuti in questo anno.

La Santa Messa celebrata dal nuovo parroco don Arnaud presso il Palaeventi alle ore 11:00, ha visto la presenza di un buon numero di fedeli, di famiglie e di bambini del catechismo che hanno, animato la liturgia mettendosi al servizio con entusiasmo: dai chierichetti alle letture delle preghiere dei fedeli, dal canto al momento dell’offertorio, portando all’altare i doni.

Nell’omelia don Arnaud ha chiesto ai bambini il motivo per il quale ricordano San Martino e molto semplicemente hanno risposto “per il taglio del mantello che ha donato ad un mendicante”. Risposta semplice, giusta, che il don ha completato ricordandoci che “questo non è stato solo un gesto di compassione, ma è stata la forza del Vangelo a far cambiare il cuore di Martino… Quando il buon seme del Vangelo cade su un terreno fertile, trasforma la persona, cambia il cuore, il nostro stile di vita. Come San Martino anche noi dobbiamo chiederci se nella nostra vita qualcosa è cambiato, se ci siamo lasciati trasformare dal Vangelo, così come ha trasformato la vita di Martino. Chiediamoci quali sono i poveri della nostra famiglia, della nostra comunità, che hanno bisogno di noi perché attraverso loro possiamo servire Cristo. Infine, nostra responsabilità è alimentare la vita di Cristo in noi. Il Signore ci ha donato strumenti come la S. Messa, la preghiera, la confessione, con i quali far crescere la nostra fede. La stiamo alimentando?”

Lasciandoci interrogare da queste domande di riflessione personale, la Santa Messa è terminata con la preghiera a San Martino e la benedizione solenne dei mezzi di trasporto e di lavoro stazionati all’esterno.

Carichi di gioia nuova ci siamo recati al pranzo comunitario, a cui hanno partecipato moltissime persone, senza dimenticarci di visitare il banchetto dei lavoretti realizzati dai nostri bambini dai 3 ai 12 anni durante la festa dei santi: calendari dell’avvento, lanterne di San Martino e altri piccoli addobbi il cui ricavato è destinato alla ricostruzione della nostra Chiesa parrocchiale.

Il pranzo è stato davvero appetitoso ed ha soddisfatto pienamente i presenti, completato dalle immancabili caldarroste che, come da tradizione, vengono servite ogni anno per l’occasione.

È stata una giornata davvero intensa e ricca di emozioni. Ringraziamo tutto lo staff delle tre associazioni per il buon cibo, per l’organizzazione, il servizio e il sorriso che ci avete regalato, così come tutti i volontari che, come sempre, si sono resi disponibili per allestire la celebrazione della Santa Messa e che, al termine del pranzo, hanno riportato tutto al loro posto. Grazie a tutti voi che avete partecipato, perché è quando si condividono questi bei momenti che tutto assume un sapore più dolce.

Buona festa di San Martino, al prossimo anno!

Lascia un commento