Festa del ringraziamento a Gavello

Si è svolta domenica 19 novembre la festa del ringraziamento della parrocchia di Gavello. La giornata è iniziata con la S. Messa solenne alle ore 9:30 presso la cappella di S. Maria, dove man mano hanno parcheggiato i vari mezzi di lavoro e di trasporto. I gavellesi hanno anche ricevuto una gradita sorpresa: avvisando, infatti, pochissime persone, don Germain ha voluto concelebrare la solennità del ringraziamento portando il suo saluto a tutta la comunità presente.

Durante l’omelia della S. Messa, don Arnaud si è concentrato sulla lettura di San Paolo e sul Vangelo di Matteo con la parabola dei talenti:

Carissimi, […] spesso si tende a non dare la giusta importanza ai beni che il Signore ci ha dato come, purtroppo, ha fatto il terzo servo che, invece di ringraziare per i beni ricevuti e di moltiplicarli, ha nascosto il talento sottoterra. È come se il servo avesse trattato quel denaro come carta straccia: se noi mettiamo della carta straccia davanti la porta, il giorno dopo sicuramente la ritroveremo ancora lì, ma se mettiamo 50 euro davanti la porta, non credo li ritroveremo…

[…] Spesso siamo anche tristi e “lamentosi” e il motivo non è tanto perché non abbiamo problemi, ma è perché a volte non siamo in grado di apprezzare e di accogliere con gioia i doni che il Signore ci ha già dato, non notiamo i doni che abbiamo quotidianamente davanti a noi, come può essere una famiglia unita, degli amici fedeli, la salute o anche dei genitori che si prendono cura dei loro figli. Siamo, quindi, consapevoli di tutti i doni che il Signore ci fa? […]

La festa del ringraziamento che oggi celebriamo è anche una testimonianza che siamo riconoscenti a Dio dei beni che ci offre anche se a volte lo dimentichiamo. […] Ricordiamoci sempre di pregare e ringraziare il Signore.

Sia lodato Gesù Cristo

Finita la S. Messa, si è tenuta la benedizione dei diversi mezzi agricoli e vetture presenti nel piazzale.

La giornata è continuata con il pranzo comunitario presso il centro civico “M. Serra” dove, grazie al contributo dell’Associazione “Gavello Forever”, si è potuto vivere un vero momento di convivialità e di spensieratezza. Il pranzo è stato ampiamente gradito dai presenti che hanno applaudito tutto lo staff e i volontari che hanno organizzato l’evento e che hanno collaborato alla sua buona riuscita.

Lascia un commento