È iniziato un nuovo anno per tutti. Questo 2024 dovrebbe essere l’anno fissato come fine lavori per il cantiere della nostra Chiesa. Scriviamo “dovrebbe” perché non si sa mai… In ogni caso, anche se dovessero finire alla fine di quest’anno, tante cose rimarranno ancora da fare e da sistemare. Ma procediamo con ordine.
Da novembre ’23, con annesse vacanze natalizie, i lavori sulla facciata sono ufficialmente finiti, già da settimane infatti è possibile ammirarla tutta bella ridipinta e senza ponteggi. Anche il puntale in cemento con la croce in ferro che sovrastava la facciata è tornato al suo posto. Così come il faro che illumina il sagrato.

La sagrestia è quasi ultimata: si è provveduto a rifare le arcate delle porte e a rinforzarle con delle putrelle in ferro. I muri sono stati ristrutturati, così come il soffitto, riportando alla luce le bellissime travi ancora in ottimo stato. Anche i muri della stanza antecedente il campanile sono stati ristrutturati, scoprendo elementi architettonici interessanti.
Si procede ora con i lavori che riguardano il piano superiore della sagrestia, luogo che fungeva da solaio. In ausilio verrà montato un ponteggio esterno alla zona, così da lavorare sia internamente che esternamente.
Questo è quanto per l’aggiornamento bimestrale, continueremo questa piccola rubrica di aggiornamenti di cantiere ad ogni Spino. Chiunque abbia informazioni o richieste sulla ricostruzione della Chiesa, come eventuali beni andati dispersi, può comunicarlo in Parrocchia o all’indirizzo email parrocchia.sms@gmail.com.



