Il Pellegrinaggio a Monte Berico

Il 2 giugno scorso siamo andati in pellegrinaggio al Santuario di Monte Berico, nel vicentino. Un viaggio che era in programma da diverso tempo e che finalmente siamo riusciti a realizzare, con la compagnia del nostro nuovo parroco che ha festeggiato i suoi primi cinque anni di sacerdozio.

Il pellegrinaggio è stato organizzato nei minimi dettagli, dalla partenza, alle 7:30, fino al ritorno delle 19, con il buon Sergio ad aspettarci a braccia aperte.

Arrivati a Vicenza, abbiamo percorso il breve tratto di salita a piedi, che ci ha portato alla bellissima vista del Santuario, che troneggia sulla città da questo colle. Dopo una approfondita visita guidata al museo e al santuario, ci siamo radunati per celebrare la S. Messa, per la quale siamo stati gentilmente autorizzati dal priore dell’Ordine dei Servi di Maria, il gruppo di frati che custodisce questo luogo. Per dirvi anche un po’ di numeri, ogni prima domenica del mese in questo santuario si celebrano messe in onore della Madonna di Monte Berico, con un’affluenza di circa 15.000 persone nell’arco della giornata. Pertanto don Arnaud, con i suoi due confratelli e noi pellegrini, potrà dire di aver celebrato davanti a circa 1.500 persone presenti.

Ovviamente non poteva mancare il pranzo, dove qualcuno è andato al ristorante per festeggiare ed altri hanno pranzato al sacco in mezzo al verde della collina. Chi ha optato per assaporare piatti tradizionali locali, mentre altri di godersi un picnic improvvisato, con paste fredde e panini, circondati dalla tranquillità della natura. Il panorama gioioso e tranquillo ha reso entrambe le opzioni speciali.

Nel pomeriggio, dopo caffè e gelati, ci siamo diretti alla villa Valmarana ai Nani, una delle Ville Venete (non palladiane) lì vicino. Anche qui abbiamo usufruito della visita guidata, che ci ha permesso di conoscere il parco, la villa e la foresteria, con spiegazioni chiare e anche divertenti.

La giornata si è quindi conclusa con un magnifico pellegrinaggio che ha soddisfatto tutti i presenti e ci ha permesso di vivere una giornata insieme nella preghiera e nel divertimento. Rivolgiamo ancora ai nostri migliori auguri per i cinque anni di sacerdozio del nostro don Arnaud, che il Signore ha voluto che festeggiasse proprio con noi. Infine un ringraziamento a tutti quelli che hanno partecipato e contribuito a rendere bella quella giornata.

Lascia un commento