La tradizionale festa di S. Martino, patrono della nostra Parrocchia, si festeggerà nelle giornate di martedì 11 e domenica 16 novembre.
Martedì 11 novembre
Martedì verrà celebrata la S. Messa propria in memoria di San Martino V. di Tours alle ore 18:00, preceduta dal S. Rosario alle 17:30. Seguirà, finita la S. Messa, un momento conviviale.
Domenica 16 novembre
Quest’anno, la festività del S. Patrono sarà celebrata in collaborazione con diversi corpi militari, tra cui l’Associazione nazionale del fante, i paracadutisti e i bersaglieri. Il raduno andrà a commemorare i caduti delle campagne d’Africa e della battaglia di El Alamein, con un programma condiviso di seguito illustrato.
Alle ore 10:30, presso Piazza Airone, il ritrovo dei militari per l’alzabandiera, la benedizione e la deposizione della corona al Monumento dei Caduti.
Alle ore 10:30, in Chiesa, verrà celebrata la S. Messa solenne da S.E.R. Mons. Cavina, vescovo emerito della nostra Diocesi, a cui parteciperanno tutti i militari e autorità presenti, oltre che a sacerdoti e fedeli laici.
Finita la S. Messa, ci sposteremo al Palaeventi, presso il campo sportivo, dove verranno benedetti tutti i mezzi di lavoro, di trasporto e istituzionali che saranno presenti nel piazzale davanti al campo sportivo. Sono particolarmente invitati a partecipare gli agricoltori, i camionisti, le forze dell’ordine, i mezzi di soccorso e istituzionali. Graditi saranno anche tutti coloro con mezzi particolari e d’epoca e, ovviamente, i motociclisti. Se rimane spazio anche i privati potranno unirsi nella benedizione.
Terminata la benedizione, seguirà il pranzo comunitario di San Martino a cura delle tre associazioni sanmartinesi: la Sagra del Cocomero, il Circolo Politeama e l’A.S.D. Sanmartinese. Per partecipare è necessaria l’iscrizione entro mercoledì 12 novembre, per permetterci di preparare il tutto.
L’iscrizione al pranzo la si può effettuare nel modulo alla fine di questo articolo oppure fisicamente nei luoghi indicati sulla locandina.

